… sanno di avocado! Già perché se sono nello stomaco le farfalle te le sei per forza mangiate e quindi hanno un sapore. Mi fa sorridere come espressione che rappresenta innamoramento questa delle “farfalle nello stomaco!”
Piuttosto usate “gli occhi a cuore”, “tre metri sopra il cielo”… Ma “le farfalle, nello stomaco”: avevate fame, dite la verità.
Come me, che sono arrivata a casa affamata e con la voglia di preparare velocemente.
Nel mio frigo è onnipresente l’avocado. Stasera c’erano anche i fiori di zucca dell’orto del mio Babbo e un filetto di rombolino comprato oggi all’esselunga.
Occorrente:
Wok e frullatore ad immersione.
Ingredienti:
- 180 gr di fiori di zucca
- 150 gr di filetto di rombolino
- 90 gr di avocado
- 2 acciughe sott’olio
- 1 cucchiaino da tè d’olio evo
- succo e scorza di mezzo lime
- sale e pepe q. b.
Procedimento:
Mettete l’olio a scaldare nel wok con le acciughe sminuzzate: cuocete pochi minuti i fiori di zucca facendo attenzione che non si disfino. Salateli e pepateli.
Nel wok bollente saltate alla piastra il rombolino. Aggiustate anch’esso di sale e pepe.
Frullate l’avocado col succo di lime e un pizzico di sale. Mantecate alla fine con la scorza grattugiata del lime stesso.
Veloce e gustosa:
questa monoporzione ha solo 350 Calorie.
Non male (ovviamente!) l’accostamento alla crema di avocado per accompagnare il pesce: la sua delicata cremosità smorza la prepotente sapidità dei fiori di zucca… Come dire gli opposti che si attraggono!
Ho abbinato la mia cena ad un Cortese dell’alto Monferrato DOC. Volevo festeggiare in casa mia in compagnia di me stessa. Così… Semplicemente!