… sarebbe quello dei pancakes 🥞🥞🥞
Occorrente:
Padella antiaderente: non importa la dimensione tanto quella del pancake sarà data dall’impasto che raccoglierete con il mestolo!
Ingredienti:
- 1 uovo
- 15 gr di datteri passati al mixer (io ho usato questi per dolcificare! ) o 10 gr di zucchero di canna
- 30 gr di farina di riso
- 40 gr di farina di farro
- 100 gr di latte scremato o vegetale a vostro gradimento
- 10 gr di olio di semi di mais
- 6 gr di lievito per dolci
- qualche goccia di aroma o semino di bacca di vaniglia
Procedimento:
Separate il tuorlo dall’albume e montatelo a neve ben ferma.
In un’altra ciotola mescolate tutti gli altri ingredienti: tuorlo, datteri o zucchero, latte, farine, olio, lievito e vaniglia e, lavorateli sino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Da ultimo unite con una spatola gli albumi.
Con uno scottex imbevuto d’olio strofinare la vostra padella antiaderente e mettetela sul fuoco a fiamma non troppo forte.
Versatevi un mestolo colmo di impasto che si allargherà da solo della giusta dimensione del pancake. Cuocetelo qualche minuto e appena vedete che si stacca facilmente dalla padella con una spatola, giratelo e finitene la cottura.
Con questa monodose vengono 6 pancakes da 190 calorie per 100 gr. Solitamente io ci faccio due coccolazioni: quella della domenica e quella del lunedì, così inizio stra-bene la mia settimana.
Non amo l’eccessiva stucchevolezza dello sciroppo d’acero per cui, per non esagerare in calorie, abbino dell’avocado con frutta fresca o della marmellata.
Spero che domattina la vostra settimana inizi con la stessa dolcezza della mia! E se così non fosse vorrebbe dire che il vostro inconscio è meno egoista del mio… Per cui li avrete condivisi in una calda colazione domenicale❤️❤️❤️