Giovedì! Giornata e nottata lunghe mi si prospettano davanti e, visto che la mia cena sarà al sacco, mi porto quella che a Milano chiamano “schiscetta” (per i terroni come me “la stozza”).
Occorrente:
Teglia da forno in alluminio da 14 cm.
Ingredienti:
Per la pasta:
- 150 gr di farina integrale o mix di farine integrali che preferite
- 30 gr di olio d’oliva
- 60 gr di acqua a temperatura ambiente
- sale un pizzico
Per il ripieno:
- 300 gr di verdure miste crude già pulite: io ho usato spinaci, bietole e cicoria in quantità variabili per il totale del peso sopra specificato
- 2 alici sottosale ben lavate
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini da tè di olio d’oliva
- un po’ di peperoncino essiccato (se lo gradite)
- sale q.b.
- 30 gr di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
Procedimento:
Iniziate preparando il ripieno: mettete i 2 cucchiaini di olio a scaldare nel wok con l’aglio e le alici sminuzzate. Appena l’aglio avrà preso colore versate le verdure, aggiustate di sale e coprite. Fate cuocere ed insaporire bene. Non saprei dirvi per quanto tempo: assaggiate per vedere quando sono pronte, ovviamente senza finirle 😜
Intanto sulla spianatoia formate una fontana con la farina al centro della quale metterete l’acqua, l’olio e il sale. Impastate a lungo sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che metterete a riposare coperto con un canovaccio intanto che finite di preparare il ripieno.
Pre-riscaldate il forno a 175°, ungete con dell’olio evo ed infarinate la teglia e da ultimo condite le verdure con il parmigiano grattugiato.
Dividete in due la pasta e stendetela in due sfoglie di circa 3 millimetri l’una. Rivestite col primo strato la teglia e bucherellate con una forchetta la pasta. Versate tutto il ripieno di verdure, coprite con l’altra sfoglia e sigillatela aiutandovi con una forchetta. Bucherellate nuovamente anche la parte superiore per evitare che si gonfi in cottura:
Spennellate la superficie del vostro erbazzone light con un po’ di olio evo e cuocete per 35/40 minuti circa.
Sfornate e gustatevi questa torta salata per un pranzo o cena al sacco o quando più gradite. Calorie? Con questa dose io faccio 3 porzioni da circa 335 calorie l’una… per 100 gr siamo intorno alle 215 cal.
Se però volete usare questo erbazzone per un aperitivo healthy, ma non troppo, potete abbinare un vino giocando in casa: a voi la scelta fra un Albana di Romagna DOCG o un Lambrusco DOC magari delle zone del Reggiano. Cheers 🥂 🥂