Broccolo si, broccolo no…

… se famo un branzino?

È tardi lo so, ma la lezione di spinning è finita un’ora fa: doccia, tempo di rientrare e taaac il wok pronto sui fornelli. Vorrete mica che salto la cena? Giammai!!!

Occorrente:

Null’altro che il caro amato wok… O in mancanza una padella, ma spero che ormai esausti di leggerlo in quasi tutte le mie ricette, lo abbiate comprato!

Ingredienti:

  • 250 gr di broccoli crudi
  • 2 gambi di cipollotti
  • 2 cucchiai d’olio
  • 130 gr di fettine di branzino (già pronte all’esselunga 😜)
  • sale e pepe q. b.

Procedimento:

Tritate il cipollotto e intanto che si scalda nel wok con l’olio, lavate e tagliate i broccoli. Appena pronti aggiungeteli al cipollotto con una tazza d’acqua, aggiustate di sale e coprite. Cuocete per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto e se serve aggiungete altra acqua.

Usando il wok non sbollento mai le verdure prima, per due motivi: cuociono bene e restano molto più saporite e croccanti.

Prima che l’acqua si ritiri del tutto versatela nel frullatore con un po’ di broccoli e fatene una crema. I restanti, appena cotti, metteteli in un piatto. Nel wok senza sciacquarlo fate poi cuocere il branzino. Scottate ambo i lati, a seconda dello spessore delle fettine e, infine, aggiustate di sale e pepe.

Impiattate il pesce usando come base la crema di broccoli e guarnendo con gli altri integri… Va beh: guarendo per me è un parolone l’avrete capito🤪

IMG_20181120_221820_206

Non vanificherò i sacrifici di questa sera sui pedali per un calice di Sicilia DOC Grecanico, anche se le calorie di questo piatto me lo avrebbero consentito. Poco più di 300, che salgono a circa 400 grazie al pane ai cereali tostato con cui ho accompagnato la mia cena.

E voi che non siete a dieta, se gradite la ricetta e il vino consigliatovi in abbinamento, brindate anche per me!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...