… se famo un branzino?
È tardi lo so, ma la lezione di spinning è finita un’ora fa: doccia, tempo di rientrare e taaac il wok pronto sui fornelli. Vorrete mica che salto la cena? Giammai!!!
Occorrente:
Null’altro che il caro amato wok… O in mancanza una padella, ma spero che ormai esausti di leggerlo in quasi tutte le mie ricette, lo abbiate comprato!
Ingredienti:
- 250 gr di broccoli crudi
- 2 gambi di cipollotti
- 2 cucchiai d’olio
- 130 gr di fettine di branzino (già pronte all’esselunga 😜)
- sale e pepe q. b.
Procedimento:
Tritate il cipollotto e intanto che si scalda nel wok con l’olio, lavate e tagliate i broccoli. Appena pronti aggiungeteli al cipollotto con una tazza d’acqua, aggiustate di sale e coprite. Cuocete per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto e se serve aggiungete altra acqua.
Usando il wok non sbollento mai le verdure prima, per due motivi: cuociono bene e restano molto più saporite e croccanti.
Prima che l’acqua si ritiri del tutto versatela nel frullatore con un po’ di broccoli e fatene una crema. I restanti, appena cotti, metteteli in un piatto. Nel wok senza sciacquarlo fate poi cuocere il branzino. Scottate ambo i lati, a seconda dello spessore delle fettine e, infine, aggiustate di sale e pepe.
Impiattate il pesce usando come base la crema di broccoli e guarnendo con gli altri integri… Va beh: guarendo per me è un parolone l’avrete capito🤪
Non vanificherò i sacrifici di questa sera sui pedali per un calice di Sicilia DOC Grecanico, anche se le calorie di questo piatto me lo avrebbero consentito. Poco più di 300, che salgono a circa 400 grazie al pane ai cereali tostato con cui ho accompagnato la mia cena.
E voi che non siete a dieta, se gradite la ricetta e il vino consigliatovi in abbinamento, brindate anche per me!