Già perché per una single come me il venerdì è il giorno più atteso: tornare a casa, mettersi comoda con un po’ di musica in sottofondo e magari bere un buon calice preparando la cena, diventa quasi un rituale.
Stasera Piazzola, sarà che mi sento un filo nostalgica/romantica ”colpa” della mia anima tanguera e, un Vermentino di Gallura DOCG, regalo di amici speciali.
Apro il frigo… tadaaaa! La barbabietola è ancora là! Prendo la piastra per il pesce…
Occorrente:
Passione: anche per il piatto più semplice ci vuole passione!
Ingredienti:
- 120/140 gr di salmone fresco
- una barbabietola precotta di media grandezza: circa 90 gr
- 1 cucchiaino da tè d’olio
- 1 cucchiaio da tavola di aceto balsamico
- 5 gr di zucchero di canna
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa stappatevi un buon bianco, magari un Vermentino sardo come il mio e versatevi un calice: è venerdì ci meritiamo una coccola!
Mettete il vostro salmone a cuocere sulla griglia.
Tagliate a dadini la barbabietola mentre, nel wok o in una padella, mettete a scaldare olio e zucchero. Appena quest’ultimo inizia a sciogliersi, versate la rapa rossa e fatela carammellare. Aggiustate con un filino di sale e sfumate con l’aceto balsamico.
Poco prima di terminare la cottura salate e pepate il vostro salmone continuando a girarlo sulla piastra.
Dovrò, oltre ad un corso di fotografia, farne uno di impiattamento… Però anche se bruttino direi che questo piatto si fa mangiare molto bene:
Con un antipasto di verdure crude e una porzione di pane integrale, la mia cena è poco sopra le 400 calorie. Non conterò quelle del vino per stasera: uno strappo alla regola ci vuole ogni tanto.
Buona cena, buon inizio week end a tutti e, ricordate di amarvi ogni giorno: che siate single o no, soprattutto quando vi preparate da mangiare 😍