Metti un giorno in frigo… dell’ananas, dei gamberetti, un grappolino d’uva (senza semi che sono una single pigra!) e io li davanti, lo sguardo fisso sui ripiani e l’espressione da “e adesso che mi preparo?” 🤔
Controllo che in dispensa ci sia del riso rosso e da quelli che sembravano solo “incontri per caso” mi è venuta l’idea per pranzo!
Occorrente:
Fortuna… Se viene buono sarà solo fortuna!!!
Ingredienti:
- 100 gr di riso rosso
- 60 gr di gamberetti puliti
- 50 gr di ananas
- 50 gr di uva
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino d’olio
- sale q. b.
Procedimento:
Nel caro amato wok mettete a scaldare l’olio, aggiungete l’ananas a pezzettini e gli acini d’uva divisi a metà . Sciogliete il cucchiaino di curry e salate leggermente. A questo punto versate il riso cotto! E qui avete 2 strade: o in precedenza lo avrete tostato in un cucchiaino d’olio, avrete aggiunto circa 200 ml d’acqua e fatto asciugare su fiamma bassa per circa 30 minuti o, se siete single dentro sono sicura che, come me, avrete in dispensa almeno una di quelle fantastiche confezioni di riso “fast cooking” salva “disperati da ultimo minuto”! Bene: apritela lungo il bordo inciso e versate metà confezione nel wok assieme al condimento. Lasciate andare un paio di minuti et voilà : pranzo pronto!
Beh… A stomaco pieno direi che sono stata fortunata: esperimento riuscito 😋
Circa 400 calorie per questo piatto che, se non fossi dovuta tornare a lavoro, avrei abbinato ad uno Chardonnay Alto Adige DOC.