… serve a far da compagnia per la carne alla griglia. Il titolo dell’articolo mi è venuto in mente grazie ad un amico che, vedendo la foto del piatto finito su Instagram, mi stava per insultare temendo fosse ketchup. Invece è una salsa ai lamponi che ho usato per accompagnare la mia cena di stasera.
Occorrente:
Frullatore e colino.
Ingredienti:
- 125 gr di lamponi
- 25 ml di acqua
- 1 cucchiaino da tè di olio di oliva
- 2 cucchiaini di aceto
- 3 gr di miele
- sale e pepe q. b.
Procedimento:
Mettete i lamponi ben lavati nel frullatore con l’acqua e riducete in purea. Setacciate col colino il composto in modo da eliminare i semini dei lamponi: pazientate un po’ nel farlo… Il risultato varrà la pena!
Trasferite in un pentolino aggiungendo l’olio, l’aceto balsamico, il miele, l’amido di mais e aggiustate di sale e pepe. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e spegnete appena raggiunge il bollore. La salsa ai lamponi è pronta per accompagnare la vostra carne alla griglia.
Stasera l’ho usata per la mia tagliata con contorno di rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano stagionato 30 mesi: un tripudio di sapore con meno di 500 calorie.
La foto non rende merito alla bontà del piatto: urge un corso di fotografia!
Per brindare alla riuscita di questo esperimento culinario ho abbinato un Carmignano DOCG… È sabato e uno sgarretto ci stava 😉