Trono di spada…

… per chi non se ne fosse accorto il titolo è anche il nome delle mie ricette! Quindi ”Chi ben comincia” è il nome della crostata del primo articolo, mentre ”Trono di spada” è l’idea  per cena che vi propongo oggi.

Occorrente:

Il WOK che non mancherà mai in quasi tutte le ricette. E’ il mio fedele alleato. Ovviamente in mancanza va bene anche una padella, ma ve ne consiglio vivamente l’acquisto: si presta per molti tipi di cottura (come saltare, brasare, cuocere al vapore e, anche se non dovrei dirlo, friggere). Grazie alla sua forma permette di usare pochissimi grassi e di cuocere velocemente i cibi mantenendone inalterate le caratteristiche naturali.

Ingredienti:

  • 140 gr di pesce spada
  • 15 gr di granella di pistacchi al naturale
  • 125 gr di zucca
  • 2 cucchiai da tè di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b

Procedimento:

Per prima cosa cuocete al vapore la zucca. Passatela al mixer con un cucciaio d’olio, sale e pepe sino ad ottenere una crema su cui adagerete il pesce. Private della pelle lo spada e tagliatelo a bastoncini grossolani. Impanatelo con la granella di pistacchi. Al wok scaldate l’altro cucchiaio d’olio qualche secondo e poi saltateci il pesce avendo cura di non romperlo girandolo. A fine cottura salate leggermente e, se gradite, aggiungete anche un po’ di pepe.

Impiattate usando la crema di zucca come base. Il mio piatto finito è venuto così:

TronoDiSpada

N.B.:

Mi scuso per le foto poco professionali e anche poco belle… ma il piatto è davvero buono. L’ho accompagnato con un’ insalata di songino e radicchio: nel mio programma le verdure crude sono un antipasto immancabile. Ah dimenticavo sono circa 400 calorie per questa monoporzione di tutto rispetto. Se aggiungete del pane integrale si sale a circa 480. Poi se delle calorie non vi importa nulla perchè siete felicemente single e volete festeggiarvi, abbinate un bel calice di Parrina DOC Sauvignon e fatemi sapere se avete gradito!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...